La nostra missione
Little Sophy Italia ODV è un' organizzazione no-profit in memoria di Sofia Onofreichuk. I fondatori sono i genitori di Sofia, insieme a tutti i volontari che nel corso degli anni, in maniera gratuita e solidale, hanno aiutato più di 100 bambini ed i loro genitori, provenienti principalmente dall'Ucraina, a venire a Roma per avere una speranza di cura e di guarigione.
Sofia era la figlia di uno dei soci fondatori dell'ODV, originaria dell'Ucraina, purtroppo scomparsa all'età di 13 anni a causa di un tumore alle ossa e in sua memoria i genitori di Sofia, insieme a tutti i volontari, hanno deciso deciso di unirsi, fondando Little Sophy Italia ODV, per aiutare le famiglie con bambini affetti da patologie, durante il loro percorso di cura, sulla base delle difficoltà (di alloggio ma non solo) che i genitori di Sofia hanno patito durante il lungo periodo di degenza ospedaliera della loro figlia.
La missione del progetto è quella di fornire gratuitamente un servizio di alloggio ai bambini malati ed alle loro famiglie, che vengono a Roma per brevi periodi per sottoporsi a visite specialistiche, trattamenti e terapie mediche, i quali non avrebbero i mezzi economici per permettersi un alloggio durante questo periodo di cura presso l'Ospedale Pediatrico di Roma.
Little Sophy ODV, inoltre, grazie al supporto dei propri donatori e sostenitori nei vari Paesi, attraverso una rete di Coordinatori locali, si impegna a sostenere il pagamento delle cure mediche, sulla base dei preventivi di spesa elaborati dalla struttura ospedaliera, rivolto a quei bambini che non avrebbero una speranza di cura nei Paesi di origine.
Cosa Facciamo
Accogliamo e assistiamo le famiglie, offrendo loro una speranza nel ricevere cure per i loro bambini.
Ci impegniamo con il nostro team insieme al grande contributo dei nostri volontari ad offrire un servizio di alloggio ed un supporto con pacchi alimentari per quei bambini e le loro famiglie, che si trovano nell'impossibilità di accedere alle cure mediche nei paesi di origine, rivolto a tutti coloro che non hanno le risorse economiche necessarie per affrontare le spese necessarie ad un alloggio, durante il periodo di cura dei propri figli, e che provengono principalmente da Paesi dove l'accesso alle cure mediche non è previsto per particolari patologie pediatriche unita alla mancanza di strutture ospedaliere adeguate e di protocolli sanitari dedicati.
Le famiglie che giungono a Roma per prendersi cura dei propri figli hanno una "casa" in cui trascorrere un periodo così difficile della loro vita.
Con il nostro impegno ed il supporto dei nostri volontari, restituiamo ai piccoli ospiti una quotidianità fatta di gioco, studio, sorrisi, allegria e un clima di serenità che possa contribuire al loro recupero psicofisico. All'interno della struttura, le famiglie possono stare insieme lontano dagli ambienti soffocanti degli ospedali e ogni nucleo familiare avrà la possibilità di socializzare con altre famiglie. Condividere un pasto, o guardare un film insieme, tutto ciò per dare forza e trasmettere ottimismo in momenti così complicati.
La volontà e la necessità di creare questo servizio di accoglienza è stata quella di dare una risposta rapida alla sempre maggior crescente domanda di bambini che necessitano di cure specialistiche per le loro patologie ed alla difficoltà di trovare un alloggio disponibile nell'immediato nelle strutture già esistenti dando un aiuto ai loro familiari durante il periodo di cura presso la struttura ospedaliera.
Oltre che in Italia con il sostegno dei nostri donatori stiamo lavorando per attivare questo servizio di alloggio anche in altri Paesi europei con l'obiettivo di ampliare la capacità di fornire un tempestivo aiuto per l'accesso alle cure mediche presso i locali Ospedali Pediatrici che applicano i protocolli sanitari europei.
Per diffondere e rafforzare il progetto di Little Sophy abbiamo stretto una partnership con Connect International una delle maggiori organizzazioni no-profit in America, con l'obiettivo di rappresentare negli USA Little Sophy Italia ODV.
Ente accreditato nel RUNTS
Little Sophy ODV è un ente legalmente riconosciuto ed iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore nella sezione Organizzazioni di Volontariato n. G13507 del 20/10/2025
Il nostro Team
Kseniia Kravchenko - President and Volunteer Coordinator Italia
Gianluca Di Giorgio - Senior Advisor Italia
Anastasia Grand - International Director and Head of Development